DESI 2021, l’Italia migliora e sale nella classifica

No comments

L’edizione 2021 del DESI, l’indice di digitalizzazione dell’economia e della società stilato dall’Europa, vede un balzo in avanti da parte dell’Italia che passa dal 25mo posto dell’edizione 2020 al 20mo posto su 27 Stati membri dell’Unione Europea.

L’incremento nel processo di trasformazione digitale del nostro Paese è sicuramente apprezzabile ma purtroppo c’è una nota dolente: l’Italia è ancora al palo per quanto riguarda il capitale umano ponendosi agli ultimi posti rispetto ad altri paesi dell’UE.

Il DESI 2021, rispetto alle edizioni precedenti, è stato rivisto per rispecchiare le iniziative collegate alla digitalizzazione indotte dalle norme per per la ripresa e la resilienza e la bussola per il decennio digitale.

C’è stata una semplificazione degli indicatori, che ora sono 4, e l’Italia risulta purtroppo ancora al 25mo posto per capitale umano: solo il 42% delle persone di età compresa tra i 16 e i 74 anni è dotata di competenze digitali di base contro il 56% della media UE e solo il 22% ha competenze digitali avanzate rispetto al 31% della media UE.

Maggiori dettagli nel report completo DESI 2021 in lingua italiana.

Smart NationDESI 2021, l’Italia migliora e sale nella classifica

Related Posts