Designers Italia, la community per semplificare i servizi pubblici digitali

No comments

Il digitale sta cambiando la forma dei servizi pubblici e, per questo motivo, il design dei servizi digitali erogati dalla Pubblica Amministrazione ha un ruolo centrale.

L’importanza è data dal fatto che qualsiasi servizio digitale deve necessariamente essere user-centrico, ossia nel caso della PA deve mantenere il cittadino al centro del processo di trasformazione mettendo le tecnologie al suo servizio.

Con l’obiettivo di garantire questo risultato è nata Designers Italia, una piattaforma di aggregazione per designer che vogliano collaborare per rendere la PA più semplice per gli utenti, ossia user friendly.

Si tratta di un progetto realizzato dal Team per la Trasformazione Digitale in collaborazione con AgID che rappresenta un’evoluzione del progetto Linee guida di design per i servizi web della PA.

Designers Italia si candida ad essere un punto di incontro tra tecnologia e persone, chiamando a raccolta tutto il mondo del design, dentro e fuori la Pubblica Amministrazione.

Designers Italia: le persone al servizio della PA

Grazie all’iniziativa, chiunque in possesso di capacità nel mondo del design, dagli UX e UI designer ai visual designer, potranno collaborare e confrontarsi per integrare meglio il punto di vista delle persone nel processo di progettazione e nelle scelte tecnologiche e rendere la tecnologia più semplice.

Un aiuto concreto insomma per far sentire i cittadini a proprio agio nell’uso della tecnologia.

Smart NationDesigners Italia, la community per semplificare i servizi pubblici digitali

Related Posts