La digital life degli italiani secondo Censis e Lenovo

No comments

Censis, in collaborazione con Lenovo, ha rilasciato un rapporto, denominato la digital life degli italiani, in cui si evidenzia la situazione dell’uso della tecnologia da parte della popolazione italiana.

Ben 4,3 milioni di italiani sono ancora oggi senza una connessione di rete evidenziando come sia quantomai necessario il raggiungimento di una piena inclusione digitale che porti ad una conseguente inclusione sociale.

Il quadro attuale inoltre vede ben 13,2 milioni di italiani con evidenti difficoltà in fatto di connessioni che risultano lente o poco performanti e quasi altrettanti costretti a condividere i dispositivi per navigare con altri componenti della famiglia.

In totale ad oggi vi sono 24 milioni di cittadini penalizzati, a vario titolo, nel loro rapporto con la tecnologia: fra questi 9 milioni riscontrano difficoltà con le più comuni piattaforme di messaggistica istantanea, 7 milioni sono in difficoltà con la navigazione internet, 8 milioni invece hanno difficoltà nell’uso della posta elettronica e dei social network e ben 5 non sono a proprio agio nel pagamento di beni e servizi online.

Tra le necessità paventate dal campione intervistato nel report del Censis vi è un crescente interesse verso la possibilità per i cittadini di dialogare via e-mail con gli uffici della Pubblica Amministrazione con oltre l’80% del campione intervistato interessato a fruire dei servizi della PA online pagando anche tasse, bollettini e multe in modalità completamente digitale oltre a ricevere informazioni personalizzate dalla PA direttamente tramite servizi come WhatsApp.

Maggiori dettagli informazioni sono disponibili direttamente nel rapporto pubblicato da Censis e Lenovo.

Smart NationLa digital life degli italiani secondo Censis e Lenovo

Related Posts