Digital Markets Act, entra in vigore la nuova regolamentazione europea sulle piattaforme digitali

No comments

Entra in vigore ufficialmente da oggi la nuova regolamentazione della UE per contrastare le pratiche di mercato sleali e le distorsioni della concorrenza operate dalle grandi compagnie tecnologiche mondiali.

Il provvedimento è il Digital Markets Act (Dma) e, insieme al gemello Digital Service Act (Dsa), punta a riformare il panorama normativo a cui devono essere sottoposti i grandi big della tecnologia che vengono definiti come gatekeeper, ossia guardiani: al suo interno figurano chiari obblighi e divieti.

Ad essere interessati dalla nuova disciplina vi sono i social network, i motori di ricerca, i servizi di messaggistica e di condivisione video, le piattaforme di vendita online fino anche ai sistemi operativi: in tutti i casi, per essere sottoposti alla nuova disciplina, che prevedono una dimensione per fatturato o presenza nella UE, il raggiungimento di almeno 45 milioni di utenti finali attivi mensili nella UE (o 10mila utenti aziendali) o l’ottenimento di una posizione consolidata e durevole.

Da oggi scatta inoltre un termine di sei mesi perché inizi l’applicazione vera e propria delle nuove regole con una graduale definizione di scadenze determinate dal riassetto normativo che farà scattare ufficialmente dal marzo 2024 i vari obblighi.

In caso di violazione della nuova regolamentazione sono previste multe fino al 20% del fatturato.

Maggiori informazioni nel comunicato stampa, in lingua inglese, della UE.

Smart NationDigital Markets Act, entra in vigore la nuova regolamentazione europea sulle piattaforme digitali

Related Posts