Digital School Bus, Regione Emilia-Romagna supporta la formazione digitale contro la dispersione scolastica

No comments

In Emilia-Romagna è nato un progetto molto interessante che punta ad utilizzare le nuove tecnologie per contrastare la dispersione scolastica.

Digital School Bus, questo è il nome dell’iniziativa, è un’aula itinerante attrezzata su un autobus che intende letteralmente portare l’attività formativa sulla strada direttamente raggiungendo bambini e ragazzi di 23 plessi scolastici, elementari e medie, in comuni dell’Appennino piacentino e parmense.

L’idea mutua il John Lennon Educational Bus che tempo addietro viaggiava per le strade degli Stati Uniti per consentire ai ragazzi di registrare la propria musica.

Nel caso del Digital School Bus, le opportunità offerte toccano varie tecnologie emergenti o innovative: dall’uso dei droni, all’impiego dei visori a realtà aumentata passando per la robotica e vari strumenti di creatività digitale e coding.

L’idea è promossa da Italo Ravenna, maestro di Borgo Val di Taro (Parma) che è anche l’educatore digitale affiancato da tutor che viaggeranno a bordo dell’autobus attrezzato tecnologicamente, ed è orientata a contrastare la dispersione scolastica.

Maggiori dettagli nel comunicato stampa di Regione Emilia-Romagna.

Smart NationDigital School Bus, Regione Emilia-Romagna supporta la formazione digitale contro la dispersione scolastica

Related Posts