La digital transformation di Ikea passa attraverso la realtà virtuale

No comments

Nell’incessante percorso di miglioramento della propria offerta commerciale, le aziende più attente agli sviluppi tecnologici sono ampiamente avvantaggiate.
Ikea, il colosso svedese attivo nel settore dell’arredamento, è sicuramente una delle aziende più interessate all’innovazione dato che ha reso l’innovazione del processo di assemblaggio dei mobili il proprio marchio distintivo stravolgendo un mercato.

Con il nuovo catalogo Ikea 2017 però sta mettendo in cantiere una nuova potenziale rivoluzione: la app di Ikea, disponibile sia per iOS che per Android, è stata aggiornata introducendo per la prima volta la realtà virtuale.
Ikea infatti aveva già puntato da alcuni anni sulla realtà aumentata per dare modo agli utenti più tecnologici di sperimentare un’esperienza di consultazione più reale e quindi orientare il consumatore ad acquisti più soddisfacenti.

Con l’utilizzo della realtà virtuale si va verso uno scenario più immersivo.

Si potrà quindi sperimentare in modo del tutto realistico la valutazione circa la migliore collocazione di un armadio o di una libreria all’interno dello spazio che si vuole arredare potendo sceglierne i particolari tra cui il colore e i dettagli più adeguati al proprio gusto.

Per poter beneficiare di questa nuova disponibilità occorrerà utilizzare un dispositivo idoneo, come ad esempio Oculus Rift o Samsung Gear VR.

Inoltre Ikea ha deciso di installare nei punti vendita cinque ambienti interattivi in cui si potranno sperimentare i visori per la realtà immersiva Oculus Rift, che consentiranno di esplorare gli ambienti in 3D.
Le installazioni saranno disponibili in tutti i negozi Ikea per cinque settimane, a partire dal 1° settembre.

Questi passi sono propedeutici alla digital transformation dell’azienda, sempre più attenta alle esigenze del commercio dematerializzato: non a caso a Cagliari è stato recentemente inaguaro il primo Pick-Up & Order Point, un formato di punto vendita fino a questo momento inedito per l’Italia, dove ordinare i propri mobili e soprattutto ritirarli gratuitamente senza il classico percorso espositivo.

L’idea è quella di poter sostituire, nel prossimo futuro, completamente l’esperienza reale con un netto risparmio di tempo e costi tanto per l’azienda quanto per il consumatore finale.

Smart NationLa digital transformation di Ikea passa attraverso la realtà virtuale

Related Posts