Digitale in Comune, Regione Friuli Venezia Giulia avvicina i servizi pubblici ai cittadini

No comments

Si chiama Digitale in Comune ed è il progetto sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia per avvicinare i servizi pubblici ai cittadini grazie al digitale.

L’iniziativa, avviata in forma sperimentale in tre comuni, Paularo, Socchieve e Pontebba con Gemona del Friuli come capofila, mira a ridurre tempi e distanze agevolando l’accesso ai servizi pubblici e rendendoli più efficienti.

In primo luogo, il progetto prevede l’incremento dei servizi online erogati dai Comuni sul territorio regionale riducendo la necessità di spostamenti fisici da parte dei cittadini e semplificando i processi burocratici con una maggiore trasparenza e partecipazione civica.

Non solo, con una serie di iniziative volte a rafforzare le competenze digitali della popolazione locale i cittadini vengono istruiti nell’utilizzo delle nuove tecnologie, aumentando la capacità di interazione con le piattaforme digitali.

Gemona del Friuli, in qualità di capofila, coordina e supervisiona il progetto che, dalle aree dei Comuni di Paularo, Socchieve e Pontebba verrà poi replicato su scala regionale.

Smart NationDigitale in Comune, Regione Friuli Venezia Giulia avvicina i servizi pubblici ai cittadini

Related Posts