Disponibile la guida digitale della Via Francigena

No comments

Il turismo è sempre più digitale e l’uso delle applicazioni accompagna sempre più efficacemente la scoperta del territorio.
Per aiutare i turisti che vogliono scoprire gli itinerari della Via Francigena, di cui avevamo già parlato relativamente alla possibilità di un’esplorazione online, è ora disponibile un’applicazione digitale che sostituisce integralmente la guida cartacea.

La possibilità di sostituire la guida cartacea dell’itinerario che si intende percorrere con una guida digitale infatti può rappresentare una marcata innovazione per il patrimonio informativo addizionale consultabile abbinato al vantaggio dell’immaterialità del supporto.

Grazie alla collaborazione fra Terre di mezzo e Associazione Europea delle Vie Francigene è online la versione digitale della guida ufficiale della Via Francigena, scaricabile gratuitamente fino al 5 aprile su Apple store e Play store all’interno dell’applicazione gratuita I Percorsi di Terre di mezzo.

Una guida digitale per vivere la Via Francigena nella sua completezza

La guida, che illustra il percorso dal Gran San Bernardo a Roma, è disponbile in italiano o in inglese e fornisce interessanti opportunità fra cui la possibilità di geolocalizzarsi lungo il percorso per non perdersi o di contattare rapidamente gli ostelli e agli alberghi dove pernottare.

I percorsi presenti nella guida raccolgono le tappe suddivise per Regioni: Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Toscana e Lazio.

Ogni tappa contiene le informazioni più importanti: dai dati tecnici del percorso come lunghezza, dislivello e livello di difficoltà fino all’altimetria e la descrizione dettagliata del tragitto.

Le mappe sono disponibili online e offline, per evitare problemi dovuti ad un’eventuale mancanza di copertura.

Smart NationDisponibile la guida digitale della Via Francigena

Related Posts