#E-Consumer, la piattaforma online per inoltrare reclami

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Mettere in contatto direttamente cittadini e aziende in caso di problematiche legate alla commercializzazione di beni e servizi: è questo l’obiettivo che si è dato il Movimento Difesa del Cittadino attraverso il progetto #E-Consumer.

#E-Consumer è una piattaforma tecnologica, disponibile tramite servizio web e applicazione mobile, che consente ai cittadini di difendersi da bollette o contratti truffa senza dover annaspare nella burocrazia.
Il sistema infatti è efficiente perché permette all’utente di proporre il proprio reclamo direttamente alle grandi aziende aderenti al circuito come ad esempio Poste Italiane, Vodafone, Wind, Enel, Edison, Eni, Tre, Teletu, Unirec e Telecom.

La difesa dei consumatori è online

Il progetto, lanciato dal Movimento Difesa del Cittadino insieme a Codacons e Utenti dei Servizi Radiotelevisivi con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico.

Per accedere al servizio dal web è sufficiente collegarsi al sito www.difesadelcittadino.it e, tramite la pagina dedicata, compilare il form online.

Il reclamo viene automaticamente instradato all’azienda desiderata fra quelle agganciate al sistema senza doversi recare sui loro siti e identificare la corretta procedura.

Stessa modalità anche da mobile, attraverso la nuova app Difendiamoci, scaricabile gratuitamente dal sito e disponibile sia per iOS che per Android.

Se la risposta al reclamo non arriverà in tempi utili, sarà possibile avviare, sempre on line, la conciliazione.

In caso di problemi il Movimento Difesa del Cittadino mette a disposizione l’assistenza di un esperto, da contattare via mail all’indirizzo conciliazione@mdc.it, o chiamando il numero verde 800 913 514, attivo da lunedì a venerdì, dalle 9:00 alle 13:00.

Smart Nation#E-Consumer, la piattaforma online per inoltrare reclami

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