Educare Digitale, Agcom pubblica il rapporto sullo stato della digitalizzazione nelle scuole italiane

No comments

Il processo di digitalizzazione delle scuole italiane è ben lontano da essere completato e il livello di infrastrutture non è affatto uniforme: questo è in sintesi il risultato di Educare Digitale, il rapporto redatto da Agcom per investigare sullo stato della digitalizzazione nelle scuole italiane.

La trasformazione digitale della scuola è sicuramente un processo estremamente complesso per difformità di infrastrutture ma anche di competenze da parte di chi dovrebbe averne, in primo luogo da parte del corpo docente.

Dal rapporto emerge che per lo sviluppo di una scuola digitale vanno considerate almeno tre aspetti cardinali:

  • l’esistenza di una connessione ad internet a banda ultra-larga;
  • la creazione di una rete telematica efficiente;
  • un’attività di manutenzione e di aggiornamento necessaria per gestire l’obsolescenza tecnica a cui l’infrastruttura è soggetta.

Un altro aspetto critico per poter parlare di scuola digitale è inerente alla disponibilità della banda larga: purtroppo però stando al rapporto Educare Digitale la situazione non è rosea e ancora oggi il 3% degli edifici scolastici risultano totalmente disconnessi.

Agcom rileva inoltre che è necessario intensificare le iniziative a sostegno dello sviluppo di competenze e di cultura digitale sia verso gli studenti sia verso i docenti: infatti la percentuale dei docenti che quotidianamente si avvale di strumenti digitali è di circa il 47% , un valore troppo basso se raffrontato alle prospettive di digitalizzazione che si vogliono percorrere.

Dal punto di vista territoriale, la situazione migliore in Italia si osserva nelle scuole con alti livelli di connettività e innovazione didattica come per esempio nelle regioni dell’Emilia-Romagna, Lombardia e Friuli-Venezia Giulia.

L’analisi completa è disponibile sul sito dell’Agcom.

Smart NationEducare Digitale, Agcom pubblica il rapporto sullo stato della digitalizzazione nelle scuole italiane

Related Posts