Equiclick, l’app dedicata a tutti i servizi di Equitalia

No comments

Nonostante Equitalia non goda delle simpatie dei contribuenti e benché si sia parlato più volte di una sua ristrutturazione o addirittura del suo smantellamento, continuano gli sforzi per incentivare la propria digital transformation.
Ed è in tal senso che va inteso la realizzazione di Equiclick, l’applicazione di Equitalia che promette di rendere più agile l’espletamento di tutta una serie di pratiche e procedure burocratiche legate al pagamento delle imposte arretrate.

Disponibile per smartphone e tablet, l’applicazione consente ai contribuenti di effettuare a distanza tutta una serie di operazioni che possono andare dal pagamento delle cartelle alla sospensione della riscossione, dall’individuazione dello sportello più vicino all’attivazione di un servizio di rateizzazione dei debiti fino a un massimo di 50mila euro.

La piattaforma si compone di due sezioni: una prima open e senza password non richiede credenziali di accesso e consente di saldare cartelle e avvisi utilizzando la carta di credito o una prepagata.
Inoltre è presente la voce trova lo sportello che apre la procedura di localizzazione dell’ufficio di Equitalia più vicino, anche con gli orari di apertura al pubblico.

La seconda sezione invece richiede le credenziali personali (codice fiscale, password e pin forniti dall’Agenzia delle entrate) e permette di accedere in un’area riservata dove si può verificare in tempo reale la propria situazione relativa a cartelle e avvisi di pagamento nonché ottenere la rateizzazione del debito.

Inoltre, Equitalia rinnova la sua presenza online tramite un sito responsive ricco di infografiche e video per essere sempre aggiornati.
Ricordiamo infine che Equitalia aderisce al circuito SPID pertanto per poter accedere ai suoi servizi è possibile utilizzare il sistema di identificazione promosso da AgID.

Smart NationEquiclick, l’app dedicata a tutti i servizi di Equitalia

Related Posts