Ericsson@School prepara gli studenti al mondo del lavoro attraverso il digitale

No comments

Ericsson, la multinazionale svedese attiva nel settore tecnologico intraprende un percorso formativo per introdurre i giovani al mondo del lavoro tramite l’utilizzo delle nuove tecnologie.

In occasione dell’evento Scuola, competenze, innovazione tenutosi presso l’Istituto Superiore Leopoldo Pirelli di Roma. Ericsson ha lanciato il programma Ericsson@School.

Nato dal protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso 6 luglio dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e da Ericsson Italia, il progetto punta a sostenere lo sviluppo del sistema educativo e formativo italiano attraverso il digitale con lo scopo di preparare i giovani a inserirsi nel mondo del lavoro.

Ericsson@School è strutturato in tre importanti fasi presso la Scuola Leopoldo Pirelli, completate da un’attività di volontariato da parte dei dipendenti di Ericsson in Italia.

Ericsson@School: un programma tripartito

La prima fase si basa sull’alternanza scuola-lavoro: gli studenti coinvolti acquisiranno competenze specializzate in ambito tecnologico e digitale, con dei focus specifici su cloud, IoT (Internet delle Cose), big data e reti 5G.

La seconda fase invece permette agli studenti di fruire di una versione dedicata della Ericsson Academy, la piattaforma cloud per e-learning normalmente destinata alla formazione di dipendenti, clienti e partner di Ericsson.

In questo modo gli studenti potranno ampliare il proprio sapere su tematiche di business e sulle recenti tecnologie per la gestione delle reti di telecomunicazione, senza limitazioni di tempo o di spazio e a ritmo personalizzato.

Infine sarà garantito l’accesso alla Digital School: un’iniziativa che prevede la digitalizzazione della scuola.
Infatti la Digital School di Ericsson prevede l’installazione nell’istituto Pirelli di un totem dotato di schermo touch, wi-fi e servizi IT integrati.
Il totem sarà fruibile da studenti, insegnanti, genitori e personale amministrativo: permetterà di richiedere certificati e permessi ma anche consultare l’orario delle lezioni o del ricevimento dei professori e poter leggere eventuali altre informazioni connesse.
Consentirà infine di potersi documentare autonomamente sulle attività extrascolastiche nonché effettuare pagamenti relativi ai contributi scolastici ed accedere ai corsi online della Ericsson Academy.

Smart NationEricsson@School prepara gli studenti al mondo del lavoro attraverso il digitale

Related Posts