Experiments, la soluzione di Google all’uso compulsivo dello smartphone

No comments

Per perseguire il Benessere Digitale, inteso come rapporto sano tra uomo e tecnologia, Google ha rilasciato l’anno scorso l’omonima suite di soluzioni e strumenti per distaccarsi dall’uso eccessivo dello smartphone.

A questo potente insieme di strumenti, già integrati nei dispositivi Android, si affianca da oggi Experiments che consiste in una collezione di sei nuovi strumenti scaricabili da Play Store per vincere il comportamento compulsivo nell’utilizzo dello smartphone e l’ansia legata alle notifiche.

Rilasciati in modalità aperta (open source) per consentire anche ad altri sviluppatori e designer di contribuire all’estensione delle possibili implementazioni di soluzioni finalizzate al benessere digitale, gli strumenti della serie Extensions si caratterizzano per operatività differente.

‎Unlock Clock è progettato per stimolare una riflessione sul grado di compulsione con cui giornalmente viene consultato lo smartphone mostrando un contatore col numero di volte in cui viene sbloccato il telefono nell’arco di una giornata.

We Flip consente di staccare in gruppo dalla tecnologia condividendo del tempo di qualità insieme: una volta riuniti fra amici è sufficiente abbassare contemporaneamente l’interruttore digitale per dare il via ad una sessione di digital detox collegiale.

Post Box serve a ridurre le distrazioni, nascondendo tutte le notifiche fino a un determinato momento stabilito preventivamente.

Paper Phone trasforma le informazioni contenute nello smartphone in un opuscolo cartaceo consultabile che evita di ricorrere al telefono.

‎Desert Island aiuta a trovare la concentrazione invitando a scegliere solo le app ritenute essenziali ed escludendo tutte le altre per 24 ore.

Infine Morph permette di suddividere la giornata in spazi diversi (per esempio lavoro, tempo libero o sport) decidendo per ciascun contesto quali app utilizzare e limitando quindi le possibilità di dispersione.

Per maggiori informazioni è disponibile il sito ufficiale della piattaforma di digital detox.

Smart NationExperiments, la soluzione di Google all’uso compulsivo dello smartphone

Related Posts