FabLab Poliba, a Bitonto un nuovo centro per la fabbricazione digitale

No comments

Il Sud si arricchisce di un nuovo centro dedicato alla fabbricazione digitale che punta a diventare il luogo di riferimento per tutti coloro che sono interessati a conoscere e apprendere le tecniche di produzione addittiva ma anche altre interessanti tecnologie.

Nel centro infatti vi sono attrezzature come pantografi a controllo numerico, strumentazioni per il taglio laser e quanto è necessario per accedere alle fondamenta della robotica.

Il centro di Bitonto, voluto fortemente dal Comune che ha investito per la sua realizzazione e che provvede al suo mantenimento, ha al suo interno anche spazi per il coworking, meeting e convention.

Anche il Politecnico di Bari nel FabLab Poliba

Il FabLab Poliba è supportato attivamente anche dal Politecnico di Bari che ne cura la direzione scientifica e le attività formative: l’intento è quello di diventare una guida per l’avanzamento tecnologico interdisciplinare nei settori collegati alla fabbricazione digitale per tutta l’area metropolitana di Bari.

Così facendo FabLab Poliba diventerebbe un hub di innovazione culturale cardinale per la guida dell’innovazione di tutto il Sud Italia, rappresentando una possibile alternativa per tutti quei giovani che sono spesso costretti ad emigrare per trovare un terreno più fertile per le loro capacità e talento.

Smart NationFabLab Poliba, a Bitonto un nuovo centro per la fabbricazione digitale

Related Posts