Fastweb e Ancitel insieme per l’innovazione dei Comuni

No comments

Grandi novità relative al processo di digital transformation che sta interessando tutta la Pubblica Amministrazione.

Fastweb, uno dei più importanti operatori di telecomunicazioni in Italia, ha infatti siglato un accordo per una partnership strategica relativa alla vendita congiunta di servizi e soluzioni Ict ai Comuni italiani con Ancitel.

Ancitel è la società di servizi per i Comuni dell’ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani: si occupa di progettare e fornire servizi e soluzioni agli enti locali per incrementare la loro efficienza operativa e per adeguare le procedure e gli strumenti alle norme che cambiano.

Sono state progettate diverse soluzioni congiunte per rispondere in modo semplice ed efficace ai bisogni dei Comuni di piccole e medie dimensioni impegnati nel percorso di trasformazione digitale.

Queste soluzioni sono racchiuse in una specifica Offerta Bundle disponibile sul portale Mepa (Mercato elettronico della PA) che offrirà servizi tra cui la piattaforma di Whistleblowing, l’accesso al Database per la visura dei veicoli rubati, il Social Monitoring, Ancitel E-PAy e Ancitel E-Gov.

Fastweb e Ancitel insieme per migliorare il processo di digital transformation della PA

L’obiettivo è semplificare le modalità di interazione online con le amministrazioni locali e fruire dei servizi resi dagli enti pubblici sul territorio: secondo le ultime analisi dell’Osservatorio eGovernment del Politecnico di Milano, il 35% dei Comuni, quasi tutti al di sotto dei 5.000 abitanti, non dispone di servizi interattivi di front office e il 50% dei Comuni ha meno del 3% dei propri servizi fruibili online.

Del resto anche i dati ricavati dal Digital Economy and Society Index ratificano una diminuzione nella percentuale di transazioni online tra cittadini e PA passando nel 2016 dal 18 al 16% e confermando quindi una sostanziale difficoltà nei processi di interfacciamento fra la popolazione e la Pubblica Amministrazione utilizzando il digitale come canale di comunicazione.

Smart NationFastweb e Ancitel insieme per l’innovazione dei Comuni

Related Posts