Fondazione Golinelli offre gratuitamente servizi e materiali didattici online

No comments

Fondazione Golinelli risponde all’invito del MIUR offrendo ai docenti e ai loro studenti una serie di servizi e materiali didattici gratuiti pensati per stimolare la riflessione metodologica e la sperimentazione delle potenzialità della didattica digitale.

In concomitanza con il difficile momento dovuto alla crisi sanitaria che coinvolge l’Italia e per la quale le attività scolastiche sono sospese ovunque, la didattica digitale si propone come strumento principe per garantire la continuità formativa da parte dei docenti nei confronti degli studenti.

A tale proposito Fondazione Golinelli mette a disposizione in modalità online diverse attività di formazione tramite la piattaforma WeSchool nelle quali trovare materiali in formato digitale da usare con gli studenti sfruttando al meglio le soluzioni tecnologiche di cui dispongono a partire dal registro elettronico.

Fra queste dei percorsi relativi alla bioinformatica e alle sue applicazioni tramite un testo di introduzione alla bioinformatica, materiali didattici e un tutorial per far svolgere agli studenti esercitazioni che si basano su alcune banche dati di bioinformatica adatte a un uso didattico.

Non manca l’approfondimento online della matematica attraverso un’apposita palestra in cui sfruttare le risorse della Khan Academy per ottenere delle schede di allenamento personalizzate utili ad allenare le competenze matematiche degli studenti.

Viene utilizzato anche YouTube tramite il canale di Fondazione Golinelli in cui viene effettuata la diffusione di video relativi agli incontri su temi scientifici tenuti a Opificio Golinelli da relatori e ricercatori di rilievo internazionale accompagnati da guide di ascolto e questionari di verifica sui temi affrontati.

Maggiori dettagli nel comunicato ufficiale.

Smart NationFondazione Golinelli offre gratuitamente servizi e materiali didattici online

Related Posts