Forum PA, la nuova edizione è dedicata alla Pubblica Amministrazione sostenibile

No comments

La 28esima edizione di Forum PA è alle porte: si terrà a Roma dal 23 al 25 maggio nella nuova location di Roma Convention Center “La Nuvola”.

L’evento, organizzato da FPA, è dedicato ai temi relativi ad una Pubblica Amministrazione sostenibile in linea con gli SDGs, ossia gli Sustainable Development Goals (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile), approvati recentemente dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite in relazione alle azioni che una PA moderna dovrebbe perseguire con l’impegno di completarle entro il 2030.

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile della PA sono 17 e l’Italia deve assolutamente raggiungerli per evitare l’immobilismo in cui da tempo versa ma nessuno di questi può essere raggiunto senza una pubblica amministrazione più moderna.

Secondo un’indagine commissionata su un campione di dipendenti pubblici, la causa principale del rallentamento dell’azione amministrativa per il 67,2% degli intervistati è l’eccessiva produzione di norme che si sovrappongono e generano disorientamento facendo perdere ai dipendenti il senso strategico del proprio lavoro.

Ne consegue che il personale impiegato sia demotivato e non possa lavorare in modo efficiente.

Durante l’evento si affronteranno diversi temi, qui il programma completo, legati fra loro da un unico filo conduttore rappresentato dall’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile.

Forum PA, 4 grandi aree tematiche per la Pubblica Amministrazione di domani

La manifestazione seguirà 4 grandi direttrici.

La prima è dedicata agli scenari, ossia ai grandi temi dello sviluppo equo e sostenibile nell’ottica di un’agenda per i prossimi quindici anni con massima attenzione alla trasformazione digitale intesa come costruzione di una piattaforma abilitante.

La seconda riguarda i convegni tematici dedicati alle politiche d’innovazione della PA, del lavoro, dell’open government o ai grandi programmi di politica industriale come l’Industria 4.0.

La terza è dedicata ai workshop per addetti ai lavori, a porte chiuse e su invito.

Infine la quarta relativa alle academy per formare i dipendenti pubblici su temi di grande attualità ed esempi di successo da cui prendere spunto.

Per registrarsi all’evento qui.

Smart NationForum PA, la nuova edizione è dedicata alla Pubblica Amministrazione sostenibile

Related Posts