Fruitipy, lo strumento innovativo per verificare il grado di maturazione della frutta

No comments

Tra le diverse problematiche che affrontano i produttori di frutta, uno dei maggiori è sicuramente l’individuazione del giusto momento di raccolta: sbagliare significa dover destinare al macero tonnellate di raccolto per problemi inerenti al grado di maturazione del prodotto.
Basti pensare che, nella produzione dei lamponi, si calcola che circa il 30% del raccolto, ogni anno, venga buttato perché la raccolta è troppo prematura o, al contrario, per eccessiva maturazione.

Per ovviare al problema, direttamente dalla Web Valley, la scuola estiva di introduzione alla ricerca dedicata ai ragazzi, è nato Fruitipy, il prototipo di uno spettrometro portatile ideato da un gruppo di 15 studenti fra i 17 e i 18 anni insieme ai ricercatori della Fondazione Bruno Kessler di Trento.

Fruitipy è uno strumento tecnologico sviluppato anche grazie alla stampa3D che consiste in uno spettrometro dotato di un mini computer in grado di comunicare con uno smartphone: il dispositivo permette di scoprire, dalla composizione chimica, se un frutto è pronto per essere colto o meno.

L’obiettivo del progetto è quello di determinare il preciso momento di maturazione della frutta in quanto esso ha un’incidenza significativa sulla qualità del prodotto.
La sperimentazione è avvenuta principalmente su lamponi poiché si tratta di un frutto che, una volta colto dalla pianta, se non viene messo al fresco continua a maturare: tale caratteristica esaspera la necessità di trovare il giusto momento di maturazione e quindi determina ancora di più l’importanza di una soluzione come Fruitipy.
In sua assenza infatti occorre affidarsi all’occhio esperto del raccoglitori che però sono formati da personale stagionale e comunque non possono conoscere tutte le varietà di lamponi prodotti o ad analisi che però necessitano la distruzione di parte del raccolto per essere effettuate.
Grazie a Fruitipy invece, la verifica avviene direttamente sul campo e senza dover buttare nemmeno un solo frutto.

Smart NationFruitipy, lo strumento innovativo per verificare il grado di maturazione della frutta

Related Posts