Genova avvia la sperimentazione del 5G

No comments

Genova è l’ottava città italiana ad avviare un programma di sperimentazione per il 5G e relative applicazioni.

Il 5G è il nuovo standard delle telecomunicazioni basate su reti mobili che promette miglioramenti sostanziali nella connettività oltre alla possibilità di elaborare interessanti sviluppi tecnologici tramite le applicazioni del mondo IoT o le soluzioni avanzate di telemedicina, di sicurezza per la città o ancora per la guida autonoma.

Verrà avviato quindi un laboratorio chiamato Digital Lab 5G, presso il parco tecnologico degli Erzelli, e gestito da Telecom, Ericsson, Comune di Genova, Regione Liguria e Liguria digitale che è la partecipata digitale regionale per la tecnologia.

In particolare all’interno del laboratorio entro il 2018 verranno sperimentate le innovazioni tecnologiche collegate al 5G abilitando un ecosistema di sviluppatori e di società che potranno mettere a punto servizi verticali per risolvere bisogni specifici in ambito pubblico e privato.

Il 5G per l’evoluzione tecnologica della Liguria

Tim ed Ericsson valuteranno la copertura di rete per gli anni 2019-2020, in vista del lancio sul mercato del 5G ma i benefici dell’iniziativa verranno prodotti immediatamente anche sul profilo occupazionale creando nuove opportunità per professionisti e imprese che possano beneficiare la filiera delle telecomunicazioni avanzate.

La tecnologia quindi diventa a pieno titolo uno dei filoni strategici per la crescita di Genova insieme al potenziamento del porto e allo sviluppo del turismo.

Smart NationGenova avvia la sperimentazione del 5G

Related Posts