Google Allo, il nuovo servizio di messaggistica di Google

No comments

Nella lunga lista di servizi di messaggistica si sta affacciando un nuovo prodotto che punta a scalare velocemente la classifica ai danni di WhatsApp, Messenger, Telegram e Snapachat.
Si chiama Google Allo ed è disponibile per Android e iOS facendo il suo debutto su Play Store e Apple Store.

Google recentemente aveva lanciato Google Duo come alternativa a Skype per le chiamate su internet.

Con Google Allo invece intendedare battaglia ai sistemi di messaggistica istantanea.

L’applicazione è semplice da utilizzare: la registrazione richiede il proprio numero di telefono per l’invio di un sms di conferma.
L’interfaccia è di facile navigazione e ricorda quella degli altri concorrenti permettendo di iniziare conversazioni ma anche allegare foto o video nonché la propria posizione gps.

Sono presenti le notifiche di invio, ricezione e lettura dei messaggi, le emoticons ma soprattutto una funzione, innovativa rispetto ai concorrenti, che permette di ingrandire o diminuire la grandezza del carattere dei messaggi che si stanno per inviare.

Google Allo: le funzioni più originali

Gli aspetti più interessanti sono però rappresentanti da due funzioni.

Le chat in incognito che risentono dei pregi di Telegram e di Snapchat con una particolare attenzione ad occultare il contenuto dei messaggi nelle notifiche quando l’app non è in primo piano oltre, ovviamente, alla disponibilità della auto distruzione dei messaggi.

La presenza dell’assistente virtuale di Google, un software che, sottoforma di un normale contatto tra quelli presenti in rubrica, può essere interrogato discorrendo come se fosse appunto una persona normale.
Il chatbot (o più comunemente chiamato bot) può fornire diverse informazioni come per esempio indicazioni sul meteo o sui negozi nelle vicinanze ma soprattutto è in grado di imparare sulla base delle precedenti conversazioni.
Se precedentemente si è comunicato di essere intolleranti al glutine, qualora si dovessero cercare dei ristoranti verranno evidenziati quelli che forniscono un servizio specializzato per le persone intolleranti.

Smart NationGoogle Allo, il nuovo servizio di messaggistica di Google