Google Duo, l’app di Google per le chiamate internet

No comments

Il mercato delle chiamate internet è estremamente interessante perché entro qualche anno è ragionevole pensare che sostituirà la telefonia tradizionale.
Lo sa bene Google che, a 3 mesi dall’annuncio, è scesa in campo con Google Duo, una nuova piattaforma per videochiamate che promette una notevole facilità d’uso e prestazioni tecniche molto interessanti.
Si tratta di una sostanziale evoluzione rispetto alla linea tracciata da Google Hangouts e intende, nelle intenzioni, strappare una considerevole fetta di utenti a soluzioni largamente utilizzate come Skype e FaceTime.

Google Duo: audio e videochiamate

L’annuncio del lancio di Google Duo è stato dato la product lead, ossia dalla persona responsabile del progetto che ha confermato, nelle immediatezza, la disponibilità anche delle solo audiochiamate attraverso il nuovo software di Big G: inizialmente infatti l’applicazione permetterà solo di videochiamare.

L’applicazione è disponibile per utenti di dispositivi Android (di Google) e anche iOS (Apple) e non è richiesta alcuna registrazione: è solo necessario inserire il proprio numero di telefono e si può effettuare la prima chiamata.
Google Duo richiede una connessione internet per funzionare ma i requisiti sono ridotti: grazie alla tecnologia impiegata la qualità delle conversazioni si adatta al mutare delle condizioni della rete.
Inoltre il sistema consente, fra le altre cose, di poter passare da Wi-Fi a rete dati senza far cadere la linea; questa funzionalità è molto utile quando si riceve una chiamata in un luogo, come ad esempio un bar coperto da rete Wi-Fi, ma si è costretti a doversi spostare.

Google Duo: sicurezza e privacy

Dal punto di vista della sicurezza, che abbiamo visto essere uno degli scogli che hanno spinto la Ue a rivedere le regole per le chiamate internet, tutte le audio e videochiamate di Google Duo sono criptate.

Ovviamente il download dell’applicazione è gratuito come anche tutte le chiamate effettuate attraverso la piattaforma.

Smart NationGoogle Duo, l’app di Google per le chiamate internet

Related Posts