Google lancia Play Protect

No comments

Per contrastare la diffusione di virus e applicazioni insicure per il proprio sistema operativo Android, Google ha lanciato ufficialmente lo strumento di sicurezza Play Protect.

Annunciato a maggio sul blog ufficiale di Google e contestualmente durante la conferenza per gli sviluppatori, Play Protect rappresenta la soluzione ideale per garantire la sicurezza degli smartphone e tablet Android.

Nonostante Google sia impegnata a scansionare oltre 50 miliardi di app al giorno per garantire la sicurezza ai propri utenti, la necessità di un ulteriore sistema che permettesse di proteggere il proprio terminale è stata ritenuta estremamente utile dagli sviluppatori della celebre aziende tecnologica.

Google Play Protect, la sicurezza per Android

Play Protect è un’applicazione antivirus che scandaglia automaticamente applicazioni, dati e dispositivo in cerca di eventuali minacce alla sicurezza.

Il processo di verifica non riguarda solo le app scaricate da Google Play ma anche quelle installate tramite file APK e store non ufficiali che sono ovviamente più esposte a rischi.

Una volta installata, risulta attiva di default per mantenere il sistema sotto monitoraggio, esattamente come i software antivirus per pc desktop.

Qualora lo si volesse disattivare è possibile recarsi in “Impostazioni Google”, quindi “Sicurezza” e infine “Verifica app”.

Inoltre con Google Play Protect è integrata un aggiornamento per la funzione Trova il mio dispositivo che consente di sapere dove si trova lo smartphone in caso di furto o smarrimento.

Se quindi siete titolari di uno smartphone o tablet Android, è il momento di procedere a scaricare Play Protect.

Smart NationGoogle lancia Play Protect

Related Posts