Google News si rinnova grazie all’intelligenza artificiale

No comments

Secondo Google le notizie sono alla base della democrazia e quindi è vitale fornire un adeguato supporto alla circolazione delle informazioni.

Per farlo Google non ha solo lanciato la Digital News Initiative e relativo fondo con investimenti di oltre 300 milioni di dollari per sviluppare progetti innovativi nell’ambito dell’editoria ma ha anche rinnovato il proprio servizio Google News.

La nuova versione utilizza un insieme di tecniche di intelligenza artificiale per ottenere un flusso costante di informazioni aggiornate in tempo reale con la possibilità di un’analisi contestuale e un’indicizzazione per argomenti.

Tramite questo approccio Google News è in grado di comprendere gli elementi di una notizia (persone, luoghi e cose) e, a mano a mano che questa evolve, rappresentare il modo in cui questi elementi si relazionano tra di loro.

Il nuovo Google News permette di tracciare l’evoluzione

Sulla base delle mappe realizzate dall’intelligenza artificiale, Google News introduce la funzione full coverage (copertura completa) che permette di ottenere un quadro completo di come le notizie vengono gestite da fonti differenti.

Con un solo clic si possono vedere i titoli delle diverse testate, video, notizie locali, interviste, contenuti social e una cronologia delle notizie.

Con la sezione Newsstand invece Google permette di scoprire tutte le fonti più affidabili delle notizie con la possibilità di accedere a più di 1.000 magazine in un formato mobile-friendly.

La nuova versione di Google News sostituisce sia Google Play Newsstand, per dispositivi mobili e desktop, sia l’app Google News & Weather su dispositivi mobili.

Smart NationGoogle News si rinnova grazie all’intelligenza artificiale

Related Posts