Google rilascia Gmail GO

No comments

Google ha rilasciato su Play Store, il proprio marketplace di app, una versione light di Gmail chiamata Gmail GO.

Gmail GO rientra nelle applicazioni riprogettate da Google con lo specifico obiettivo di occupare meno spazio e destinate ad essere installate sui dispositivi più datati o soggetti a condizioni d’uso più precarie come la disponibilità di connessioni meno veloci.

Chiunque disponga quindi di uno smartphone di fascia medio-bassa o abbia problemi di memoria sul dispositivo potrebbe trarre un grande vantaggio ad installare la versione alleggerita.
Le nuove app light di cui Gmail GO fa parte, sono compatibili con tutti i dispositivi Android anche se primariamente sono progettate per la versione leggera di Android, chiamata coerentemente Android GO.

Altre app della stessa famiglia e pensate con la stessa logica, sono YouTube Go, Google Go, Google Assistant Go, Google Maps Go e Files Go.

Gmail GO, un’app davvero leggera

Gmail GO, presente su Play Store con i suoi 9.61 MB, pesa la metà dell’applicazione standard e anche l’occupazione di risorse durante l’uso è di circa il 50%.

La grafica è praticamente inalterata ma è notevolmente migliorata in termini di utilizzo dei dati mobili puntando al massimo risparmio: sono preservate le funzioni di supporto ad account multipli, allegati, notifiche push e user experience generale anche se qualcuno ha notato alcuni problemi di fluidità.

Gmail GO al momento sul Play Store ha come unico dettaglio importante quello di essere compatibile nella sua installazione con il sistema Android 8.1 Oreo ma è possibile scaricare ed installare direttamente l’apk ufficiale.

Smart NationGoogle rilascia Gmail GO

Related Posts