Google rilascia Password Checkup

No comments

Google ha rilasciato un’estensione, chiamata Password Checkup, per il proprio browser Google Chrome con lo specifico obiettivo di verificare se le credenziali di login, su qualsiasi sito web, siano state compromesse.

Il funzionamento è semplice: il sistema effettua un confronto automatico con un database contenente oltre 4 miliardi di credenziali marcate come compromesse e, se il riscontro è positivo, avvisa l’utente suggerendogli di modificare la password.

L’estensione però non comunica a Google i dati delle password che rimangono al sicuro: nessuno potrà quindi avere accesso ai dati dell’utente.

Per installare l’estensione è sufficiente raggiungere questo indirizzo e provvedere al download.

Con il rilascio di Password Checkup Google ha messo a punto anche una nuova funzionalità chiamata Cross Account Protection con l’obiettivo di proteggere i dati presso app o siti in cui ci si autentica utilizzando un account Google: quando questa funzione sarà integrata, i siti e le app di terze parti potranno essere notificate da Google in caso di problematiche di sicurezza al fine di poter mettere in atto appositi comportamenti a protezione dei dati degli utenti.

Smart NationGoogle rilascia Password Checkup

Related Posts