HubFarm, la piattaforma tecnologica e digitale per l’agricoltura di Confagricoltura

No comments

Nasce HubFarm, la nuova piattaforma tecnologica e digitale dedicata all’agricoltura voluta da Confagricoltura in collaborazione con Reale Mutua e Microsoft.

L’obiettivo di HubFarm è il superamento delle carenze strutturali interne ed infrastrutturali esterne del settore agricolo che non consentono l’accesso alle innovazioni tecnologiche che sarebbe possibile considerando le opportunità esistenti.

La nuova piattaforma digitale di Confagricoltura innesca miglioramenti in termini quantitativi che qualitativi riducendo nel contempo le inefficienze legate alle produzioni: questo avviene grazie all’aggregazione degli operatori agricoli con gli sviluppatori e gli incubatori tecnologici, oltre al mondo della ricerca.

L’architettura di HubFarm poggia su due società operative, LabFarm e UnionFarm, che raggruppano rispettivamente le società perimetro confederale (CAA, CAF, FIAF, ANPA) e quelle delle Unioni provinciali: questo sistema garantisce il contatto diretto con le imprese agricole oltre ad accompagnarle verso il processo di trasferimento tecnologico e digitale.

Inoltre, grazie al supporto esclusivo di attori protagonisti nel campo dell’IoT, Digital and Technology Innovation e Energie rinnovabili, si intende perseguire una serie di azioni sulle necessità dei vari settori del comparto che vanno dalla zootecnia al vitivinicolo passando per l’ortofrutta.

Per garantire il successo dell’iniziativa Confagricoltura ha coinvolto Microsoft e Reale Mutua.

Maggiori dettagli nel comunicato stampa di Confagricoltura.

Smart NationHubFarm, la piattaforma tecnologica e digitale per l’agricoltura di Confagricoltura

Related Posts