#IF2016, a Pisa si ritorna al futuro con Internet Festival

No comments

Da giovedì 6 a domenica 9 ottobre Pisa ospita l’Internet Festival.
L’evento è organizzato dal Consiglio nazionale delle ricerche, con il suo Istituto di informatica e telematica (Iit-Cnr) ed il Registro.it.

La manifestazione è incentrata sul tema Tessuti Digitali, ossia le trame invisibili che creiamo tutti i giorni con uno smartphone, con un tablet o con un computer, ed illustra il passato, il presente e il futuro in relazione a come eravamo senza Internet, a come siamo grazie alla presenza della rete e, infine, come saremo nel prossimo futuro.

Un viaggio nel tempo garantito da circa 200 eventi, ad ingresso libero, in 18 location differenti: si parlerà, fra gli altri temi, di media digitali, economia e startup, gaming con focus specifici all’innovazione.
Si affronterà inoltre i temi di etica robotica e mondo del lavoro, di stalking in rete e sicurezza informatica, di mobilità smart nelle città, di sport e di gaming.

L’avvio nel tardo pomeriggio del 6 ottobre con l’inaugurazione affidata a un evento che ha come protagonista la timeline “in base 16”, il sistema numerico esadecimale molto usato in informatica.
Si entra invece nel vivo con la seconda giornata, quando si affronteranno alcuni temi forti: sicurezza e privacy, il lavoro e l’ecosistema startup italiano con la startup cup di Registro.it e la presentazione dei cinque finalisti.

Sabato 8 ottobre presso l’Ex cinema Lumière dalle 10.30 alle 16 si terrà Bootstrap 2016 Startupitalia!: in collaborazione con il Registro.it venti startup early stage si confronteranno con 20 esperti con cui scambiare opinioni e a cui fare domande per migliorare il proprio modello di business.

Quindi il panel 30 anni da 30 e lode in cui verrà illustrato come Internet ci ha cambiato la vita in trent’anni e come ce la cambierà nei prossimi trenta: immancabile la proiezione del documentario Login di Riccardo Luna con la regia di Alice Tomassini.

L’ultima giornata sarà infine dedicata al Open Government ed il rapporto fra internet e cittadinanza, ovvero le buone prassi amministrative per cui gli uffici pubblici devono aprirsi ai cittadini e garantire la trasparenza.

Da notare come la manifestazione sia ricca inoltre di mostre e installazioni dedicate ai temi della rete, della tecnologia e dell’innovazione.

Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale di Internet Festival.

Smart Nation#IF2016, a Pisa si ritorna al futuro con Internet Festival

Related Posts