#IF2017, a Pisa l’innovazione è protagonista con Internet Festival

No comments

A Pisa l’innovazione è protagonista con la nuova edizione dell’Internet Festival: il tema della manifestazione è incentrato particolarmente sul #sentiment, sull’analisi di come le fake news possano proliferare e su come riconoscerle e disinnescarle prima che creino danni.

Non solo bufale però: fino a domenica 8 ottobre in 9 spazi nel centro della città, dalla Camera di Commercio al Teatro Verdi alla Scuola Normale Superiore si susseguono oltre 200 eventi gratuiti che renderanno Pisa la capitale italiana di tutto ciò che ruota attorno ad internet.

Incontri e dibattiti, giochi e installazioni, workshop e laboratori coinvolgeranno i cittadini della città e tutti coloro che, da fuori, decideranno di raggiungere Pisa per informarsi sulle evoluzioni tecnologiche che riserva internet e il mondo digitale.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito ufficiale.

All’Internet Festival eventi interattivi e sentiment analysis

Durante il Festival, Pisa (Internet Festival) sfiderà Roma (Romics) a distanza attraverso Timed, il gioco in realtà aumentata ideato e prodotto da Shockdom, una società nata nel Polo tecnologico di Navacchio.

Domenica 8 alle ore 18 inoltre è prevista, grazie ad un’installazione dell’architetto Luigi Formicola di Fondazione Sistema Toscana, una nevicata artificiale sul Ponte di Mezzo che ridisegnerà l’aspetto della città dando modo di scattare selfie e riprendere video che faranno circolare l’idea che Pisa sia interamente sotto alla neve.

L’iniziativa vuole cavalcare il fenomeno delle bufale: sfruttando le condivisioni che avverranno sui social circa l’inatteso panorama, tramite una sentiment analysis si effettuerà uno studio dell’impatto delle informazioni distorte o irreali sulla rete.

Smart Nation#IF2017, a Pisa l’innovazione è protagonista con Internet Festival

Related Posts