Ikea punta sulla smart home e introduce interessanti novità

No comments

L’idea di poter disporre di una casa sempre più intelligente e automatizzata trae origine dal movimento iniziato con le prime soluzioni domotiche dei primi anni ’90 che oggi si intersecano e integrano con le più avanzate opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

Basti pensare ai sistemi di videosorveglianza intelligente (Arlo), agli assistenti vocali (Amazon Echo, Google Home, Apple HomeKit) o ai termostati intelligenti (Nest e Netatmo).

Tra i produttori interessati ad introdurre soluzioni nel settore smart home c’è anche Ikea che sta proponendo alcuni prodotti intelligenti all’interno del proprio catalogo.

In particolare l’interesse del gigante svedese si è concentrato, negli ultimi tempi, sulla disponibilità di altoparlanti tecnologicamente avanzate e sulla gestione intelligente dell’illuminazione domestica, il tutto con una notevole attenzione al costo della soluzione.

Altoparlanti bluetooth e lampadine smart controllabili dagli assistenti vocali

Gli altoparlanti wireless Eneby sono dei dispositivi bluetooth che permettono di ascoltare la musica dal cellulare, dal computer e da altri dispositivi in grado di gestire questa tecnologia di collegamento senza fili.

Minimali nell’aspetto, sono disponibili in due versioni da 20×20 o 30x30cm e due colori (bianco e nero) ad un prezzo particolarmente competitivo.

Sul fronte dell’illuminazione intelligente Ikea ha da tempo lanciato le lampadine smart a LED della linea Tradfri, controllabili da remoto tramite l’app proprietaria disponibile per iOS e Android ma non ancora agganciate ad alcun assistente vocale.

Ora però, con l’ultima release dell’app, Ikea ha aggiunto il supporto a Google Assistant e Google Home: è sufficiente impostare l’opzione dal pannello di controllo dell’app Ikea e autorizzare il controllo di Tradfri – Ikea smart lighting.

Effettuata la configurazione, sarà possibile visualizzare tutte le lampadine appartenti al sistema che diventeranno quindi gestibili attraverso l’assistente vocale.

Il kit di base che comprendere una lampadina Tradfri e un dimmer wireless costa 17,99 euro, pertanto largamente accessibile rispetto ad altre offerte sul mercato.

Smart NationIkea punta sulla smart home e introduce interessanti novità

Related Posts