In arrivo la piattaforma digitale unica per le attività produttive ed edilizia

No comments

Il Dipartimento della Funzione pubblica ha invitato, tramite il supporto di Anci, tutti i Comuni italiani a partecipare al piano di raccolta di informazioni per rilevare il livello reale di digitalizzazione nelle Pa titolari degli Sportelli unici.

L’obiettivo è quello di rendere disponibile una piattaforma digitale unica garantendo l’interoperabilità degli Sportelli unici per le attività produttive e dell’edilizia, ossia i SUAP e SUE: la raccolta dei dati consentirà la mappatura della situazione in tutto il Paese per realizzare una digitalizzazione piena e coordinata semplificando le procedure amministrative offrendo a cittadini e imprese servizi più efficienti e facilmente accessibili.

Il censimento permette inoltre di ottenere la collaborazione di tutti gli attori: non è infatti possibile innovare senza coinvolgere il capitale umano pubblico.

La standardizzazione dei processi sarà coronata da un’interfaccia unica che legherà la suddivisione delle competenze esistente tra amministrazioni diverse.

Maggiori dettagli nel comunicato del Dipartimento di Funzione Pubblica.

Smart NationIn arrivo la piattaforma digitale unica per le attività produttive ed edilizia

Related Posts