Innovation Camp, il corso per diventare Innovation Designer

No comments

L’attenzione verso lo sviluppo di nuove competenze digitali e l’interesse nel cercare di creare nuove opportunità di lavoro rendono possibile la nascita di nuovi progetti in ambito formativo.

Ne è la prova il Samsung innovation camp, un percorso rivolto agli under 30 realizzato da Samsung Electronics Italia in collaborazione con l’Università cattolica di Milano e Randstad.

Samsung innovation camp, il corso per diventare Innovation Designer

L’obiettivo dell’iniziativa è quella di dare ai giovani, a prescindere dal titolo di studio o dallo stato occupativo, l’opportunità di formarsi come innovation designer, una figura trasversale che riunisca competenze digitali attinenti al marketing, alla comunicazione e alla tecnologia.

Nelle intenzioni questa nuova figura avrà il ruolo di stimolare la trasformazione digitale nei vari settori delle aziende e aprire nuovi scenari professionali in diversi ambiti industriali come il medicale, il finance & banking, la cultura, l’entertainment e il retail.

Di fatto il ruolo di innovation designer consentirà di intercettare i bisogni degli utenti per ottimizzare le esperienze di acquisto e fruizione: degli abilitatori in grado di fare da ponte tra dispositivi e processi di business.

La formazione sarà accessibile tramite una piattaforma di e-learning costituita da una dashboard di lezioni e contenuti di approfondimento multimediali divisi in 7 moduli accessibili online da 15 ore su temi che spaziano dalle nuove prospettive di marketing digitale agli elementi di business analytics e project management oltre all’analisi di alcuni casi di successo in ambito digitale.
Viene incluso inoltre un pacchetto di 23 ore di sessioni creative e interattive in aula, organizzate dall’Università Cattolica.

Un test alla fine di ogni modulo permetterà di verificare il livello di apprendimento acquisito da ogni studente e ricompenserà lo stesso con un Titolo di Alta Formazione oltre al riconoscimento di un massimo di 3 Cfu.

Gli organizzatori hanno deciso di avviare un roadshow, dal 26 aprile al 18 maggio, presso alcuni atenei italiani per presentare l’iniziativa.

Smart NationInnovation Camp, il corso per diventare Innovation Designer

Related Posts