L’innovativa biopsia digitale che rivoluziona la diagnostica dei tumori

No comments

L’innovazione è trasversale e può portare cambiamenti epocali: nella biologia molecolare le nuove tecniche di sequenziamento genetico rappresentano una vera e propria rivoluzione, specialmente nella lotta ai tumori.
Tra queste è salita alla ribalta un’invenzione tutta italiana che consente di visualizzare e isolare con un grado di purezza del 100% le cellule tumorali per analizzarne poi il profilo genetico.
DEPArray, questo il nome dell’innovativa metodica, messa a punto dagli scienziati italiani della Menarini Silicon Biosystems, ha permesso di analizzare con successo campioni anche piccoli e di scarsa qualità in cui sono presenti cellule tumorali, scegliendole e isolandole una per una.

A supporto della metodica, due nuovi studi presentati al congresso dell’American Society of Clinical Oncology (Asco), appena concluso a Chicago.
Le indagini, condotte su biopsie e aghi aspirati di tumori del seno, della prostata, del pancreas e del polmone, confermano che il nuovo sistema permette di vedere le cellule tumorali una per una, analizzandone singolarmente il genoma senza interferenze per trovare la cura più adatta a ciascun paziente per una medicina davvero di precisione.

Questo grazie ad un avanzatissimo software per l’acquisizione di immagini che permette la visualizzazione delle cellule in tempo reale e la selezione di cellule di interesse con un livello di accuratezza e riproducibilità senza precedenti. La purezza del 100% raggiungibile dopo la separazione e la digitalizzazione delle cellule neoplastiche, combinata all’analisi genomica di nuova generazione, consente di individuare le diverse classi di alterazioni genetiche con un grado di precisione finora mai ottenuto.

Le cellule isolate, inoltre, restano intatte e quelle vive non vengono danneggiate, consentendo perciò tutte le possibili analisi molecolari successive per scopi che possono andare anche oltre la diagnostica dei tumori quali la medicina forense o la diagnosi prenatale.

Smart NationL’innovativa biopsia digitale che rivoluziona la diagnostica dei tumori

Related Posts