INPS Mobile, INPS aggiunge il servizio dedicato all’assegno unico

No comments

L’app INPS Mobile si arricchisce di un nuovo servizio che è stato introdotto nell’ambito delle attività di innovazione al fine di dare attuazione al Piano Strategico ICT e alla programmazione prevista per l’utilizzo dei fondi del PNRR.

Si tratta dell’inserimento del servizio dedicato all’assegno unico e universale per i figli a carico: i cittadini interessati potranno quindi fruire della procedura direttamente dall’app INPS Mobile oltre che dal portale istituzionale in una logica multicanale che parifichi web e mobile.

L’assegno unico è una forma di sostegno economico ai nuclei familiari attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento del 21° anno di età, se rispettate determinate condizioni, e senza limiti di età per i figli disabili.

La determinazione dell’importo si basa sull’ISEE oltre che da una serie di parametri quali l’età, il numero dei figli e la presenza di disabilità.

Nell’app INPS Mobile, una volta autenticati tramite SPID o CIE, è possibile selezionare l’apposita sezione tramite l’homepage e procedere alla presentazione di una nuova domanda oppure consultare lo stato di una domanda esistente.

Senza autenticazione rimane possibile solo alla procedura che permette di ottenere una simulazione attendibile dell’importo dell’assegno unico che spetterebbe al richiedente.

Maggiori informazioni nel comunicato di INPS.

Smart NationINPS Mobile, INPS aggiunge il servizio dedicato all’assegno unico

Related Posts