International Fact-Checking Day, la giornata mondiale dedicata alla verifica dei fatti

No comments

Oggi si celebra una giornata molto importante per il mondo dell’informazione online: il suo obiettivo è quello di arginare il fenomeno diffuso delle notizie false che, specie nell’ultimo periodo, è diventato sempre più incidente nell’orientamento dell’opinione pubblica e delle scelte dei cittadini, comprese quelle politiche.

L’International Fact-Checking Day è quindi la giornata mondiale dedicata alla verifica delle notizie e dell’informazione.

Ai tempi in cui fake news e bufale si susseguono a ritmi vertiginosi anche per il business generato, richiamare l’importanza della verifica delle fonti è vitale: non a caso lo slogan della manifestazione è “non farti ingannare, i fatti contano”.

Il 2 aprile, non a caso dopo il giorno dedicato al pesce d’aprile, viene celebrata questa importante iniziativa internazionale che coinvolge giornalisti e fact-checker di tutto il mondo per combattere la disinformazione in tutte le sue forme, soprattutto quelle che veicolano contenuti attraverso il digitale.

Eventi attivi e una guida per imparare a distinguere le notizie false

Nel sito ufficiale sono indicate tutte le iniziative mondiali ed esiste una sezione per imparare a distinguere le notizie false nonché un elenco delle 16 bufale più virali dell’ultimo periodo seguite dalla verifica.

L’hashtag della giornata è #FactCheckIt.

Smart NationInternational Fact-Checking Day, la giornata mondiale dedicata alla verifica dei fatti

Related Posts