Intesa tra Italia Startup e EIT Digital a supporto dell’innovazione

No comments

Una reciproca collaborazione per aiutare l’ecosistema italiano dell’innovazione a svolgere un ruolo da protagonista nel panorama internazionale.

Questa è in sintesi l’accordo raggiunto tra Italia Startup, l’associazione italiana che raccoglie i vari attori del mondo delle startup e EIT Digital, l’organizzazione pan-europea che promuove l’imprenditoria e la cultura digitale nell’Unione Europea.

La collaborazione è stata suggellata dalla firma congiunta di un Memorandum di Collaborazione che prevede un reciproco scambio di competenze e impegni.

Italia Startup porterà in dote le competenze e l’esperienza maturate in diversi anni di attività sul territorio con una base associativa di oltre 2.000 iscritti.

Dal suo lato EIT Digital offrirà l’accesso ad un network di oltre 130 partner internazionali che comprende grandi aziende, piccole e medie imprese, startup Università e centri di ricerca.

In questo modo le imprese innovative italiane potranno accedere più facilmente ai mercati europei e, al tempo stesso, investitori, i talenti e le aziende tecnologiche provenienti dall’estero troveranno facilitazioni nell’accedere al mercato italiano.

In seguito all’accordo verranno identificate le startup italiane con già una presenza significativa sul mercato a cui verrà offerto un supporto su misura per la crescita utilizzando i servizi forniti dal Digital Accelerator di EIT: saranno inoltre forniti incentivi e stimoli agli imprenditori per l’internazionalizzazione.

Smart NationIntesa tra Italia Startup e EIT Digital a supporto dell’innovazione

Related Posts