Intesa fra MIUR e Cisco per le skill digitali

No comments

Il MIUR e Cisco raggiungono un’intesa per le skill digitali attraverso il progetto Impres@Digitale.

L’iniziativa punta a consolidare le competenze digitali di studenti e insegnanti sfruttando il modello per l’alternanza scuola-lavoro ideato da Cisco Italia per promuovere cultura digitale.

In particolare modo gli studenti degli ultimi tre anni di scuola superiore potranno acquisire le competenze specifiche e trasversali indispensabili per essere competitivi in un mondo sempre più digitalizzato: fra queste le basi legate alle tecnologie, all’imprenditorialità digitale, alla programmazione ma anche tante soft skills come la capacità di lavorare in gruppo, di gestire il proprio tempo o di approcciare correttamente un problema o un progetto.

Anche i docenti potranno migliorare le proprie capacità formative per essere in grado di trasferire agli studenti modelli e logiche più efficaci per favorire la loro crescita personale e digitale.

Impres@Digitale, un percorso di tre anni

Il protocollo di intesa nel quale rientra il programma Impres@Digitale ha una durata di tre anni e prevede la formazione di oltre 1.000 studenti grazie ai moduli di formazione da 20 ore disponibili nel programma Cisco Networking Academy.

Il programma formativo avverrà in orario scolastico, in modalità e-learning, con i corsi Imprenditoria Digitale, IoT, Cybersecurity, IT Essential e Cisco Certified Networking Associate.

Dopo la prima fase, una selezione di 100 studenti parteciperà a giornate in azienda presso le sedi Cisco di Roma e Vimercate con l’obiettivo di poter sperimentare in prima persona le metodologie e gli strumenti utilizzati dai dipendendi Cisco.

A seguito del protocollo di intesa, Cisco Italia è a tutti gli effetti iscritta nel Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola Lavoro, come previsto dalla normativa vigente. modifiche o integrazioni che si rendano necessarie.

Smart NationIntesa fra MIUR e Cisco per le skill digitali