ISS, Google lancia il tour virtuale attraverso Street View

No comments

Per celebrare i dieci anni dal lancio del servizio, Google regala agli appassionati dello spazio la possibilità di esplorare la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) attraverso la piattaforma Street View di Google Maps.

Si era già parlato della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) in occasione del tour video prodotto dalla NASA.

Questa volta tocca a Big G. optare per un servizio innovativo che permette, comodamente da casa, di effettuare osservazioni interattive in grado di lasciare a bocca aperta l’utente.

Grazie alla piattaforma Street View di Google Maps, all’interno del programma Google Art&Culture, è ora possibile camminare tra i 15 moduli e i 2 veicoli della stazione orbitale osservando come gli astronauti vivono nello spazio.

La tecnologia impiegata da Google infatti consente di visualizzare, da qualunque dispositivo, tutte le aree della ISS compresi il refettorio e i laboratori scientifici dove vengono quotidianamente portati avanti esperimenti e valutazioni sui dati ricavati dall’osservazione degli oceani, dell’atmosfera e della superficie terrestre.

ISS e Google: un nuovo modo per conoscere lo spazio

La ISS è una stazione presente nello spazio dal novembre del 2000 ed ha ospitato astronauti da tutto il mondo intenti ad effettuare i preparativi per future missioni sulla Luna, su Marte e sugli asteroidi.

La possibilità per un utente di internet di avvicinarsi alla tecnologia aerospaziale è il primo passo per aumentare la divulgazione scientifica di un mondo che, per sua natura, sarebbe difficilmente osservabile e studiabile.

Si tratta di una democratizzazione di un’esperienza altrimenti elitaria.

Smart NationISS, Google lancia il tour virtuale attraverso Street View

Related Posts