Istituita l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale

No comments

L’Italia ha la propria Agenzia per la cybersicurezza nazionale: il Consiglio dei Ministri ha infatti approvato ieri un decreto legge che istituisce ufficialmente questo nuovo Ente che ha il compito di esercitare funzioni di coordinamento, controllo e progettazione della difesa in ambito digitale dell’Italia proteggendo lo Stato da minacce informatiche e sviluppando competenze per la prevenzione.

L’Agenzia è stata dislocata direttamente sotto la responsabilità del Presidente del Consiglio dei Ministri e dell’Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica (DIS) con l’attribuzione di funzioni di Autorità nazionale in materia di cybersicurezza.

Un contributo fondamentale della neo costituita Agenzia sarà verso l’innalzamento della sicurezza delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione da parte delle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali.

Per consentire un corretto accentramento dei poteri di controllo e monitoraggio, sarà inoltre l’unico interlocutore nazionale per i soggetti pubblici e privati in materia di misure di sicurezza nell’ambito di sicurezza nazionale informatica.

Maggiori dettagli nel comunicato della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Smart NationIstituita l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale

Related Posts