Italia non profit, una guida digitale al mondo del terzo settore

No comments

Scoperto il problema, trovata la soluzione.
In Italia non esistono a oggi né un registro unico consultabile per effettuare confronti ed elaborazione di dati fra gli enti non profit, né uno standard di trasparenza e affidabilità che ne permetta di valutare l’operato.

Per questo motivo nasce Italia non Profit, una piattaforma web gratuita che vuole diventare una sorta di guida al mondo del terzo settore e facilitare le donazioni ai soggetti interessati.

Italia non profit, una piattaforma web per il terzo settore

Nello specifico l’obiettivo è quello di ridurre le asimmetrie informative esistenti tra gli enti non profit e i donatori sostenendo lo sviluppo e la diffusione della cultura del dono.
A oggi infatti, coloro che volessero effettuare donazioni, trovano le relative informazioni riguardanti gli enti beneficiari esclusivamente sui canali dell’ente stesso, senza avere la possibilità di confronti e letture indipendenti.

Secondo i dati dell’ultimo censimento Istat disponibile, il non profit è un settore che conta 680.811 dipendenti in Italia e che genera il 4% del Pil nazionale.

Per aumentare la disponibilità di dati utili, Italia non profit coinvolge le organizzazioni non profit nella compilazione di un questionario online che tocca diversi aspetti del ciclo di vita dell’ente, ne verifica le informazioni e pubblica le informazioni e i dati raccolti in maniera facilmente comprensibile.

Smart NationItalia non profit, una guida digitale al mondo del terzo settore

Related Posts