La tecnologia che aiuta a monitorare l’azione dei raggi UV

No comments

Prendere il sole è una prassi gradita da moltissime persone sia per motivazioni estetiche sia per il benessere generale dal momento che la luce solare è necessaria per la sintesi della vitamina D.
Tuttavia occorre fare attenzione a non esagerare con l’esposizione ai raggi solari a causa, in special modo, dell’azione dei raggi ultravioletti.
A tale proposito, l’Oréal lancia My UV Patch, il primo adesivo da applicare sulla pelle per monitorare l’azione dei raggi UV: sviluppato da La Roche-Posay, il patch (cerotto) nasce per offrire informazioni in tempo reale circa l’assorbimento di raggi UV al fine di promuovere una corretta educazione verso una minaccia spesso sottovalutata in particolar modo durante l’estate.

Con i suoi 2,5 centimetri quadrati e uno spessore di 0,05 millimetri, l’innovativo patch si presenta trasparente e a forma di cuore: tra le sue caratteristiche la resistenza all’acqua e la possibilità di applicazione su qualsiasi parte del corpo esposta alla luce solare per un massimo di 3-5 giorni.

Il funzionamento dipende da diverse sostanze fotosensibili che cambiano colore quando esposte ai raggi ultravioletti similarmente ad una cartina tornasole.

Una volta indossato il cerotto, occorre attivarlo fotografandolo tramite la funzione prevista nell’omonima applicazione dedicata My UV Patch (disponibile per iOS e Android) : ad ogni cambiamento cromatico, sarà sufficiente effettuare un’altra fotografia tramite la medesima applicazione per ottenere, tramite l’analisi di un algoritmo, il responso su eventuali danni alla pelle insieme ai relativi consigli e metodi per una esposizione solare più sicura.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto #SaveYourSkin, una campagna di sensibilizzazione in tema di prevenzione e cura della pelle.

A riprova dell’impegno e dell’attenzione al tema, i My UV Patch saranno distribuiti gratuitamente in Italia e in altri 21 paesi a partire da luglio: per prenotare è sufficiente recarsi sul sito www.saveyourskin.it.

Smart NationLa tecnologia che aiuta a monitorare l’azione dei raggi UV

Related Posts