Leonardo Opera Omnia, al via a Fossano la mostra digitale

No comments

Nel borgo piemontese di Fossano, nella provincia di Cuneo, parte ufficialmente la mostra in digitale Leonardo Opera Omnia.

La mostra permette di ammirare fra le varie opere la Gioconda, le due versioni della Vergine delle Rocce, la Dama con l’ermellino, il Musico, l’Annunciazione e perfino l’Ultima Cena grazie all’utilizzo di perfette riproduzioni digitali in dimensioni reali ad altissima risoluzione.

Le opere di Leonardo infatti sono distribuite in musei, chiese e collezioni private di tutto il mondo in città come Milano, Firenze, Londra, Parigi, Washington, Cracovia e San Pietroburgo.

La delicatezza delle opere d’arte rende estremamente difficile la loro movimentazione, motivo per cui la tecnologia risulta il sistema migliore per consentire agli appassionati di poter interagire con il genio di Leonardo senza dover affrontare interminabili viaggi in ogni luogo dove sono conservate le opere.

Una ricostruzione fedele delle opere grazie al digitale

L’aspetto delle opere è assolutamente fedele grazie all’utilizzo di sofisticate tecniche digitali di acquisizione immagini e nel contempo grazie ad operazioni di controllo e restyling per renderle davvero conformi agli originali.

Inoltre, un avanzato sistema di retroilluminazione consente di regolare l’intensità della luce, la temperatura del colore e altre variabili che condizionano la fruizione visiva delle opere.

L’esposizione è in programma dal 21 settembre al 13 gennaio 2019 e sarà accompagnata da un calendario di appuntamenti collaterali relativi a Leonardo fra cui lectio magistralis, incontri, eventi multidisciplinari tra pittura e musica e una mostra scientifica dedicata alle sue invenzioni.

L’esposizione Leonardo Opera Omnia è promossa e organizzata da Rai, Rai Com, Comune di Fossano, Diocesi di Fossano e Progettomondo.mlal in collaborazione con Fondazione Artea e Regione Piemonte.

Maggiori informazioni qui.

Smart NationLeonardo Opera Omnia, al via a Fossano la mostra digitale

Related Posts