Liguria Digitale, inaugurato il quartier generale della cybersicurezza

No comments

La strategia digitale di Regione Liguria si arricchisce di un importante tassello: è stato infatti inaugurato il Security Operation Center, il centro di controllo per il monitoraggio e la difesa dai possibili attacchi informatici.

Al quinto piano dell’edificio che ospita Liguria Digitale si concentra la control room dove un team specializzato assicura il monitoraggio e il miglioramento continuo della sicurezza per tutti i clienti e soci dell’infrastruttura informatica regionale.

L’obiettivo è quello di ridurre il rischio di frode informatica e di furto di dati sensibili su tutti i sistemi pubblici liguri oltre a collaborare con le imprese private per porre in essere le attività migliori per una sicura condivisione delle informazioni.

Agorà 4.0, uno spazio per l’innovazione

Ma non c’è solo la sicurezza al centro dell’interesse di Liguria Digitale: contestualmente vengono lanciate altre iniziative e progetti che puntano a innovare ulteriormente l’infrastruttura regionale.

In primo luogo Agorà 4.0, una piattaforma polivalente che raccoglie un museo virtuale delle eccellenze tecnologiche e industriali liguri dagli inizi del secolo scorso a oggi, ma anche uno spazio dedicato alla città per abbracciare l’innovazione.

Al suo interno un auditorium, aree conferenza e break a disposizione delle imprese liguri e del mondo della formazione: tutta la struttura è ovviamente coperta da una connssione Wi-Fi gratuita.
Prende il via inoltre il Big Data Monitoring Center, un progetto nel quale si sperimentano nuovi strumenti e tecnologie per effettuare l’analisi e l’aggregazione dei dati raccolti da Liguria Digitale per poi rappresentarli in formato 2D, 3D o con cartografie.

Infine, all’interno della struttura, è concentrato il LigX, l’Internet Exchange Point della Liguria che rappresenta un punto di interscambio Internet aperto a tutti gli operatori mondiali per migliorare le prestazioni e l’offerta di banda e traffico realizzando una completa sinergia tra la rete in fibra ottica di Regione, Università di Genova, IIT e mondo della ricerca.

Maggiori informazioni nel comunicato stampa del Comune di Genova.

Smart NationLiguria Digitale, inaugurato il quartier generale della cybersicurezza

Related Posts