LoL, a Padova nasce il centro educativo digitale

No comments

Presso il complesso socio-sanitario Ai Colli è stato inaugurato LoL, acronimo per Lab on Life, il centro educativo digitale destinato ad educare i giovani a vivere al meglio il rapporto con il digitale stimolando una corretta fruizione della tecnologia, lo sviluppo del pensiero critico e delle condotte prosociali attraverso la diffusione di competenze relazionali ed emotive.

Il laboratorio educativo è strutturato in tre stanze esperienziali dedicate rispettivamente alla gamblification, al corpo e alla realtà virtuale aumentata e biosensoristica.

La prima si occupa di stimolare la consapevolezza rispetto alle azioni di promozione del gioco d’azzardo online, anche in ambito videoludico,

La seconda si occupa di integrare l’esperienza digitale con l’esperienza corporea per fronteggiare situazioni di stress, di eccessiva attivazione o di difficoltà riducendo comportamenti impulsivi che potrebbero portare ad atteggiamenti distruttivi come per esempio l’assunzione di sostanze.

La terza si occupa di promuovere l’apprendimento attivo e il benessere psicologico tramite un’esperienza virtuale immersiva allo scopo di stimolare intuizioni e risposte emotive positive.

Le tre stanze esperienziali nascono per ridurre la tedenza a ricorrere al gioco d’azzardo e alle sostanze stupefacenti.

Il centro è operativo per un massimo di 30 persone alla volta per circa 4 ore ed è gestito dall’AULSS 6 Veneto.

Maggiori dettagli nella pagina dedicata al progetto.

Smart NationLoL, a Padova nasce il centro educativo digitale

Related Posts