Lombardia, crescono le imprese che investono in innovazione

No comments

Le cifre ufficiali parlando di un incremento del 2,5% rispetto all’anno scorso e un aumento del 5,4% in riferimento all’ultimo quinquennio: si tratta delle stime elaborate dalla Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi sui dati del Registro Imprese relative al primo trimestre 2018 e riguardanti gli investimenti legati all’innovazione.

Ben 27 mila imprese, oltre un quinto del totale in Italia, hanno fatto dell’innovazione la propria forza e abbracciano processi di trasformazione digitale: i settori in cui si è concentrata la crescita sono la farmaceutica e la chimica.

Milano traina la Lombardia in fatto di innovazione

La classifica delle città lombarde dove hanno sede le imprese fortemente legate all’innovazione vede Milano come città capofila con 14 mila imprese seguita da Brescia, Bergamo, Monza e Brianza e Varese.

Tutte le città lombarde citate si posizionano tra le prime 20 città dell’Italia che vedono capoluoghi come Roma, Torino, e Napoli essere ai primi posti ma comunque dietro a Milano.

Tra le prime città a crescere di più in un anno ci sono Napoli (+ 5%), Padova (+4%), Milano (+3,5%) per un business di 200 miliardi in tutta Italia di cui la metà concentrata in Lombardia di cui 77 miliardi nell’area di Milano.

Gli addetti collocati nelle imprese innovative sono 320 mila in Lombardia di cui 230 mila a Milano.

Smart NationLombardia, crescono le imprese che investono in innovazione

Related Posts