A Lucca arriva il libretto pediatrico digitale

No comments

Nei punti nascita di Lucca e Barga parte un progetto destinato ad essere esteso a tutti gli altri ospedali del territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest: dall’ospedale San Luca infatti parte il libretto pediatrico digitale.

Si tratta di una piattaforma che permette di tenere traccia delle vaccinazioni dei propri bambini ma anche effettuare la prenotazione online degli appuntamenti con il pediatra e mantenere lo storico delle visite e relativi appunti affinché, in caso di modifica del pediatra, si possa ricostruire la storia sanitaria dei piccoli pazienti.

Il libretto pediatrico digitale, realizzato tramite il software VPNascite, rappresenta il primo progetto di dematerializzazione del percorso nascita, inclusi gli atti dichiarativi di avvenuta nascita con i riferimenti genitoriali, che viene conservato dall’azienda sanitaria locale in modo interamente digitale con il conseguente invio all’anagrafe del comune di residenza.

In questo modo viene pensionata la tradizionale raccomandata cartacea rispettando così i principi che ispirano le azioni per la transizione al digitale.

Il nuovo sistema non solo velocizza la procedura di registrazione all’anagrafe comunale ma permette di effettuare una serie di operazioni utili all’interscambio informativo fra medici e genitori nel rispetto della privacy dei nuovi nati: a integrare ulteriormente di funzionalità il sistema vi è inoltre la possibilità di effettuare la prenotazione online dei vaccini con la creazione di un’agenda virtuale sulla quale i genitori potranno operare le scelte più opportune in termini di vaccinazioni ed essere avvisati in prossimità della data prescelta per effettuare l’attività preventiva.

Nel prossimo futuro il sistema verrà inoltre interfacciato con il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE).

Così facendo si stima di poter gestire in maniera adeguata gli oltre 6.000 parti annui che avvengono sul territorio dell’Asl nord ovest.

Smart NationA Lucca arriva il libretto pediatrico digitale

Related Posts