Luiss Green Mobility, il servizio universitario di mobilità elettrica intelligente

No comments

I servizi di mobilità ecosostenibile sono in grande diffusione, anche grazie al successo che hanno avuto i primi servizi di car sharing presenti nelle grandi città.

Nell’ottica di garantire soluzioni sempre più rispettose per l’ambiente con minime emissioni di sostanze inquinanti ma nel contempo efficienti per il trasporto delle persone, si fanno strada nuovi progetti altamente tecnologici che consentono contemporaneamente un’ecologia più sociale e una maggiore tutela per la natura.

In partnership con Electric Drive Italia, Mercedes-Benz Italia e in collaborazione con Intesa SanPaolo, la LUISS ha attrezzato una piattaforma integrata che, tramite un’applicazione mobile, consente di prenotare una stazione di ricarica o un veicolo elettrico, sia esso auto, bicicletta o scooter.
LUISS Green Mobility, questo il nome del progetto, è una soluzione neutrale, cioé senza alcun tipo di vincolo contrattuale con un qualsiasi rivenditore energetico, e pertanto consente di usufruire delle varie colonnine di ricarica potendo pagare il consumato direttamente tramite smartphone.
Le colonnine presenti sono connesse via server alla piattaforma B.O.M.T.S. (Banking, Operation, Maintenance, Telematics, Security), in grado di fornire l’insieme delle funzionalità propedeutiche all’utilizzo del sistema integrato di mobilità elettrica insieme ad altri servizi complementari.

La piattaforma LUISS Green Mobility è destinata agli studenti, al corpo docente e al personale amministrativo dell’ateneo ma il servizio potrà essere adottato da tutte le realtà interessate ad implementare progetti di mobilità sostenibile: l’obiettivo è quello di stimolare le nuove generazioni all’idea che sia possibile garantire una circolazione ad emissioni zero, eliminando così nel tempo la mobilità urbana dalla lista delle cause principali dell’inquinamento dell’aria e soprattutto del cambiamento climatico globale.

La flotta a disposizione conta attualmente un totale di 18 auto elettriche, 24 e-bike e 12 ciclomotori dislocati nelle tre sedi dell’università, dotate di infrastrutture di ricarica intelligenti: esistono però già ora piani di sviluppo dell’attuale offerta.

Qui è disponibile la presentazione completa.

Smart NationLuiss Green Mobility, il servizio universitario di mobilità elettrica intelligente

Related Posts