Maker Faire Rome, parte oggi la quinta edizione

No comments

Al via una nuova edizione della Maker Faire Rome, la fiera dedicata al mondo dei makers, ossia tutti gli appassionati che progettano e realizzano nuove idee grazie alle opportunità messe a disposizione dalle nuove tecnologie con particolare riferimento alle metodologie di fabbricazione digitale.

L’edizione del 2017 si tiene da oggi, 1 dicembre, a domenica 3 dicembre: essa rappresenta uno dei più importanti eventi internazionali di divulgazione tecnologica.

Le quattro edizioni precedenti hanno attirato giovani e adulti catturati dalla possibilità di vedere realizzati stupefacenti progetti tecnologici con una particolare predilezione per le stampanti 3D che, partendo da un disegno di un oggetto, consentono di stamparlo in tre dimensioni attraverso un processo di stratificazione multipla.

La quinta edizione esplorerà diversi ambiti, dall’IoT (Internet delle Cose) alla manifattura digitale passando per l’agricoltura 4.0 e le tecnologie per la mobilità alternativa.

Ampio spazio anche alla robotica, una delle aree di eccellenza della tecnologia italiana anche grazie alle sperimentazioni in corso nei maggiori centri di ricerca del Paese.

Alla Maker Faire Rome anche una mostra dedicata a Leonardo

Una delle maggiori novità rispetto agli anni passati è la presenza di una mostra dedicata al patrono e antesignano dei makers ossia Leonardo Da Vinci.

Attraverso delle postazioni attrezzate con visori VR, la Realtà Virtuale immergerà il visitatore in un ambiente esterno completamente ricostruito in 3D dove, tramite la Realtà Aumentata, si potranno scoprire le più importanti invenzioni di Leonardo grazie ad inquadrature interattive che daranno luogo alla materializzazione di contenuti animati e tridimensionali.

Il live streaming è disponibile qui.

Smart NationMaker Faire Rome, parte oggi la quinta edizione

Related Posts