Meet and Code, al via la nuova edizione

No comments

Meet and Code, l’iniziativa promossa da SAP e TechSoup per diffondere competenze digitali tra i giovani, apre la propria nuova stagione rendendo disponibile alle organizzazioni non profit di tutta Europa l’accesso a micro-donazioni per consentire ai giovani di intraprendere i primi passi nel mondo del digitale come protagonisti.

La scorsa edizione ha permesso a oltre 50.000 giovani di prendere parte a più di 1.100 eventi di programmazione: solo in Italia ben 33 organizzazioni non profit hanno intrapreso 36 eventi coinvolgendo 3.600 ragazzi nella scoperta di tecnologie come la programmazione dei droni, l’uso di palloni robotizzati, la stampa 3D,  lo sviluppo del pensiero computazionale ma anche attività di inclusione come il coinvolgimento di ragazzi disabili in pratiche di coding condiviso.

La nuova edizione si propone di migliorare le performance precedenti garantendo alle organizzazioni partecipanti contributi fino a 500 euro per evento finalizzato all’avvicinamento dei giovani cittadini europei.

L’obiettivo è infatti quello di ridurre il divario digitale in termini di competenze analizzato dal rapporto The Digital Skills Gap in Europe che la Commissione europea ha pubblicato e che prevede che ben 9 posti di lavoro su 10 richiederanno competenze digitali.

Per tale motivo è vitale che i giovani siano in possesso di competenze digitali in mancanza delle quali sarebbero automaticamente tagliati fuori dal mondo del futuro.

Per questo motivo SAP, Haus des Stiftens GmbH e TechSoup Europe si sono unite per supportare l’iniziativa.

La compilazione delle domande è possibile direttamente sul sito ufficiale di Meet and Code e sono valide in quattro distinte categorie di riferimento a seconda della tipologia di contenuto dell’evento che si intende promuovere e per il quale si richiede la sponsorizzazione: Girls do IT!, Community, Diversity e Code fo the Planet.

Gli eventi vincitori di ogni edizione saranno inseriti in uno speciale repository europeo delle migliori buone pratiche.

Smart NationMeet and Code, al via la nuova edizione

Related Posts