A Milano arriva l’itinerario digitale dedicato a Leonardo da Vinci

No comments

La Visione di Leonardo è il nome di un progetto visionario e tecnologico che racchiude un itinerario digitale realizzato attraverso i luoghi legati a Leonardo da Vinci nella città di Milano.

Tramite l’app ImaginAR è infatti possibile scoprire nel comune meneghino tutti i luoghi interessati dalle attività del celebre inventore e scoprire quindi itinerari inattesi.

L’iniziativa è resa possibile dalla collaborazione con il Museo Nazionale di Scienza e Tecnologia di Milano che, in veste du partner scientifico, ha contribuito ad allestire questa mostra permanente e diffusa nel contesto urbano.

Tra i luoghi simobolo vengono interessati: Piazza Gae Aulenti, Parco Sempione, Castello Sforzesco, Piazza della Scala, Palazzo Reale, Conca del Naviglio, Darsena e il Museo stesso.

In ciascuna delle otto tappe è stata realizzata un’installazione digitale con animazioni tridimensionali e un audio di accompagnamento che illustrano la visione di Leonardo resa digitale grazie alla realtà aumentata: i contenuti artistici vengono infatti visualizzati grazie alla fotocamera del telefono e integrati con gli spazi aperti.

Chiunque può visitare la mostra diffusa in solitaria o prenotando l’aiuto da parte di una guida che accompagnerà il visitatore anche presso il Museo.

Il progetto è reso possibile dalle risorse dell’accordo per lo sviluppo e competitività del sistema lombardo InnovaMusei di Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Fondazione Cariplo. Maggiori informazioni nella pagina dedicata del Museo della Scienza e della Tecnologia.

Maggiori informazioni nella pagina dedicata del Museo della Scienza e della Tecnologia.

Smart NationA Milano arriva l’itinerario digitale dedicato a Leonardo da Vinci

Related Posts