A Milano impiantata la prima protesi di ginocchio in titanio stampata in 3D

No comments

Un importante e innovativo intervento chirurgico appena svoltosi a Milano presso il centro specialistico ortopedico traumatologico Pini-Cto ha permesso di impiantare una protesi di ginocchio in titanio realizzata su misura grazie all’utilizzo della stampa 3D.

L’articolazione artificiale di manifattura americana infatti è stata impiantata per la prima volta in Italia da parte dello staff dell’Asst Pini-Cto durante le Giornate milanesi dedicate alla chirurgia del ginocchio: si tratta di un intervento di assoluto rilievo con l’impiego di una tecnologia pioneristica che viene impiegata, in Europa, solo in alcuni centri in Germania e Regno Unito.

La protesi utilizzata è prodotta da una società del Nord America e impiantata dopo un attento e scrupoloso esame preventivo con l’utilizzo anche di una TAC.

Oltre alla protesi sono stati fabbricati grazie alla stampa 3D anche gli strumenti per l’impianto: al momento è possibile realizzare circa 30 impianti ogni anno.

Contrariamente ai normali interventi di sostituzione protesica dell’articolazione dove il 25% dei riceventi lamenta ancora dolore dopo l’intervento, nel caso di utilizzo di interventi protesici su misura non vi sono casi accertati in cui il paziente si sia lamentato del dolore.

Anzi, il 90% di chi vive con questo impianto su misura riferisce di aver recuperato completamente le funzioni del ginocchio, avendole peraltro migliorate.

Maggiori informazioni sul sito keepinternational.net.

Smart NationA Milano impiantata la prima protesi di ginocchio in titanio stampata in 3D

Related Posts